"Signorina Felicita, è il tuo giorno!
A quest'ora che fai? Tosti il caffè,
e il buon aroma si diffonde intorno?"
Guido Gozzano
Forti legami con i diversi tipi di gusto: buoni odori, sapori speciali ed eleganti scelte di forme e colori.
Intimità e piacere, condivisione e convivialità: essenze, per noi importanti, del vivere gli spazi.
Nei piccoli particolari si sofferma la passione.
La laccatura, una decorazione antica e preziosa, arricchita di un soggetto apparentemente “fuori luogo”: un motivo che ripropone un coloratissimo tartan. Potrebbe essere il disegno di una tovaglia? Potrebbe essere il simbolo di una tradizione mai svanita dalla memoria? Potrebbe significare la volontà di pescare tra ricordi carichi di suggestione? La libertà di attribuire ogni tipo di significato è totale: in questo modo si colora il futuro.
La voglia di toccare misura il desiderio! Il divertimento di scovare oggetti abbandonati, accatastati, quasi nascosti dalla polvere, ci ha accopagnati in questa avventura di trasformazione e rinascita. Li abbiamo completamente rivestiti di laccature opache, con insoliti tagli che rimandano a svariate associazioni. Li abbiamo rivalutati. La ricerca ci ha portato dalle forme originarie a soluzioni sorprendenti, che ti vien voglia di toccare un po’ per gioco e per tanta curiosità.
Non si può definire una linea di confine tra ciò che è passato e ciò che viene considerato attuale. Si possono considerare categorie caratterizzate e caratterizzanti. Il gioco degli insiemi è a nostra disposizione, aumenta all’infinito le possibilità delle combinazioni. La collezione Nuovi racconti è il risultato di questo concetto: ricco e tradizionale intaglio fatto a mano affiancato a strutture semplici e pulite, una contemporaneità che fa fiorire il passato.